Pubblichiamo una piccola rassegna di messaggi subliminali inseriti in videocassette, pubblicità, spot, ecc.
Ricordando che l'inconscio elabora le "informazioni" attraverso simboli e/o immagini, possiamo comprendere i pericoli di una immagine o una semplice scritta nascosta nel testo, per la psiche, soprattutto nei bambini.

Messaggi subliminali (prima parte)
Tratto dal sito http://www.persuasionesubliminale.it 

Bianca & Bernie (messaggio sessuale)
L’8 gennaio 1999, la Disney ha annunciato il ritiro dal mercato della videcassetta versione Home Video del cartone animato del 1977 The Rescuers - uscito in Italia con il titolo Le avventure di Bianca e Bernie - perché essa conterrebbe una «riprovevole immagine che passa sullo sfondo». In effetti, dopo circa 38 minuti dall’inizio del film a cartoni animati, mentre i due simpatici roditori planano tra i grattacieli nella scatola di sardine allacciata al dorso del gabbiano Orville, in due fotogrammi non consecutivi in una delle finestre, appare l’immagine fotografica di una donna in topless. 

Frame del cartone
Ingrandimento della finestra

---------------------------------------------------

La Sirenetta (messaggio sessuale)
In una scena finale del cartone animato La Sirenetta, durante il banchetto per le nozze del Principe Eric con la sirena Ariel, il granchio Sebastian, mentre è sulla torta nuziale, assume per una trentina di frames una forma inequivocabilmente fallica.

Sulla copertina della versione home video statunitense del cartone animato, sempre prodotto dalla Disney nel 1990, The Little Mermaid, uscito in Italia con il titolo La Sirenetta, appare un castello dorato. Michelle Couch osservando da vicino questa copertina, fece un’interessante scoperta: essa si accorse infatti che una delle guglie centrali del castello aveva una forma inequivocabilmente fallica. Solo in seguito al baccano sollevato dai mass-media dopo questo ritrovamento, tale guglia venne rimossa nelle copertine della versione successiva home video e laserdisc.

Locandina de "La Sirenetta" 
Ingrandimento 

---------------------------------------------------

Pubblicità di un Gin (messaggio sessuale)
Quella che vedete è la pubblicità di un gin, apparsa su diverse riviste statunitensi nel 1971. Il Dr. Bryan Wilson Key, laureato in comunicazioni e attualmente ricercatore delle Università di Denver e di Western Ontario, si avvide del fatto che all’interno del bicchiere, tra i cubetti di ghiaccio, aventi una forma vagamente fallica, appariva la scritta «S E X».

---------------------------------------------------

Pubblicità di una bevanda (messaggio sessuale)
Queste due lattine sovrapposte in una nota pubblicità, nascondono un messaggio subliminale visivo. Se si osserva con attenzione, si scoprirà che i disegni sulle lattine formano verticalmente la parola «S E X».

---------------------------------------------------

Pubblicità su un elenco telefonico (messaggio sessuale)
Questa immagine pubblicitaria è apparsa per 5 anni su un elenco telefonico statunitense, fino a quando qualcuno denunciò in essa la presenza di un messaggio subliminale. Se si guarda con attenzione, si noterà che il collo della donna è innaturale, grosso e allungato. Se la stessa figura viene capovolta e tagliata, si scopre un'altra immagine: quella di una donna che si masturba

Stessa immagine capovolta

Seconda parte -->


www.disinformazione.it