|
Pubblichiamo
una piccola rassegna di messaggi subliminali inseriti in
videocassette, pubblicità, spot, ecc.
Ricordando che l'inconscio elabora le "informazioni"
attraverso simboli e/o immagini, possiamo comprendere i pericoli di una
immagine o una semplice scritta nascosta nel testo, per la psiche,
soprattutto nei bambini.
Messaggi
subliminali
(prima
parte)
Tratto dal sito http://www.persuasionesubliminale.it
Bianca
& Bernie (messaggio sessuale)
L’8
gennaio 1999, la Disney ha annunciato il ritiro dal mercato della videcassetta
versione Home Video del cartone animato del 1977 The Rescuers - uscito in Italia
con il titolo Le avventure di Bianca e Bernie - perché essa conterrebbe una «riprovevole
immagine che passa sullo sfondo». In effetti, dopo circa 38 minuti
dall’inizio del film a cartoni animati, mentre i due simpatici roditori
planano tra i grattacieli nella scatola di sardine allacciata al dorso del
gabbiano Orville, in due fotogrammi non consecutivi in una delle finestre,
appare l’immagine fotografica di una donna in topless.
Frame del
cartone |
Ingrandimento
della finestra |
---------------------------------------------------
La
Sirenetta (messaggio
sessuale)
In
una scena finale del cartone animato La Sirenetta, durante il banchetto per le
nozze del Principe Eric con la sirena Ariel, il granchio Sebastian, mentre è
sulla torta nuziale, assume per una trentina di frames una forma
inequivocabilmente fallica.
Sulla copertina della versione home video statunitense del cartone animato, sempre prodotto dalla Disney nel 1990, The Little Mermaid, uscito in Italia con il titolo La Sirenetta, appare un castello dorato. Michelle Couch osservando da vicino questa copertina, fece un’interessante scoperta: essa si accorse infatti che una delle guglie centrali del castello aveva una forma inequivocabilmente fallica. Solo in seguito al baccano sollevato dai mass-media dopo questo ritrovamento, tale guglia venne rimossa nelle copertine della versione successiva home video e laserdisc. |
|
Locandina
de "La Sirenetta" |
Ingrandimento |
---------------------------------------------------
Pubblicità
di un Gin (messaggio
sessuale)
Quella
che vedete è la pubblicità di un gin, apparsa su diverse riviste statunitensi
nel 1971. Il Dr. Bryan
Wilson Key, laureato in comunicazioni e attualmente ricercatore delle Università
di Denver e di Western Ontario,
si avvide del fatto che all’interno del bicchiere, tra i cubetti di ghiaccio,
aventi una forma vagamente fallica, appariva la scritta «S E X».
---------------------------------------------------
Pubblicità
di una bevanda
(messaggio sessuale)
Queste due lattine sovrapposte in una
nota pubblicità, nascondono un messaggio subliminale visivo. Se si osserva con
attenzione, si scoprirà che i disegni sulle lattine formano verticalmente la
parola «S E X».
---------------------------------------------------
Pubblicità
su un elenco telefonico (messaggio
sessuale)
Questa immagine pubblicitaria è
apparsa per 5 anni su un elenco telefonico statunitense, fino a quando qualcuno
denunciò in essa la presenza di un messaggio subliminale. Se si guarda con
attenzione, si noterà che il collo della donna è innaturale, grosso e
allungato. Se la stessa figura viene capovolta e tagliata, si scopre un'altra
immagine: quella di una donna che si masturba
Stessa
immagine capovolta |